I Pearl Jam ospitano sul palco un malato terminale

La storia è triste, la fine è scritta. Purtroppo. Roland Mandel, un fan dei Pearl Jam a cui, un anno fa, è stata diagnosticata la SLA è ora costretto su una sedia a rotelle, ma, quella è una malattia degenerativa che non perdona e, come riporta la rivista Loudwire, non gli rimangono che pochi mesi di vita. Insomma, è un malato terminale.
Tra i suoi ultimi desideri aveva quello di poter vedere per una ultima volta la sua band preferita in concerto a Berlino. In un primo tempo questo sogno è parso non potersi realizzare poiché per il concerto dello scorso 21 giugno nella capitale tedesca i soli 12 posti a disposizione dei portatori di handicap con sedia a rotelle erano già stati riservati.
I suoi amici e la sua famiglia però non si sono persi d'animo, hanno scritto all'organizzatore dello spettacolo e ai responsabili della venue – in questo caso il Waldbühne, un teatro sito all'interno dell'Olympiapark - per raccontare la toccante storia di Roland Mandel. La vicenda ha evidentemente mosso a compassione chi di dovere e quindi gli è stato riservato uno spazio per poter assistere al concerto dal lato del palco.
Nella seconda parte del concerto, la band capitanata da Eddie Vedder ha eseguito la cover di "I Believe in Miracles" dei Ramones prima che Mandel venisse invitato sul palco insieme a loro per condividere quel momento davanti alla folla urlante. Il frontman della band di Seattle ha quindi detto al pubblico: “Dovrebbe anche vivere questa notte speciale. Si è dato da fare per essere qui stasera. Ti amiamo Roland”.
Dopo il concerto, la moglie di Roland Mandel parlando con il quotidiano tedesco Taz ha dichiarato felice: "E' stato davvero incredibile. Era così emozionato, così positivo, così pieno di adrenalina. Questo rimane per l'eternità".
"I Believe in Miracles" dei Ramones non è stata l'unica cover che i Pearl Jam hanno suonato nel loro concerto berlinese, tra i bis hanno infatti proposto anche "Street Fighting Man" dei Rolling Stones. Il tour della band statunitense farà tappa questa sera in Svizzera, allo stadio di Zurigo, per poi spostarsi a suonare nella nostra penisola all'Autodromo di Imola, vicino Bologna, dove si esibirà il 25 giugno.
Setlist:
Why Go
Hail Hail
Deep
Untitled
MFC
Elderly Woman Behind the Counter in a Small Town
Low Light
Do the Evolution
Retrograde
Dance of the Clairvoyants
Even Flow
Quick Escape
Superblood Wolfmoon
Amongst the Waves
Corduroy
Not for You
Nothingman
I Believe in Miracles (cover dei Ramones)
Porch
Encore:
Footsteps
Street Fighting Man (cover dei Rolling Stones)
Yellow Ledbetter
Alive